Come le persone mentono nei loro profili online
Circa l’80% delle persone mente nei propri profili online. È facile nascondere la verità dietro una piccola foto del profilo e una descrizione vaga di sé.
Alcune bugie sono innocue, ma altre possono essere pericolose e causare molti problemi. Vediamo alcuni dei modi più comuni in cui le persone mentono nei loro profili online:.
Altezza
Gli uomini e le donne alti mentono spesso sulla loro altezza nei profili di incontri online. Potrebbero pensare che la loro altezza impedisca alle persone di contattarli, oppure potrebbero essere consapevoli di essere bassi e credere di apparire meglio in una foto del profilo con qualche centimetro in più.
Quasi l’80% dei profili di incontri online include qualche tipo di deviazione dalla verità. In genere si tratta di altezza, peso o età. Molte di queste bugie sono facili da scoprire se si sa cosa cercare. Ad esempio, le foto possono essere fuorvianti e l’illuminazione è spesso sbagliata. Inoltre, alcune modifiche digitali possono far apparire una persona più giovane o più magra di quanto non sia.
Il peso
Non sorprende che le persone mentano sul proprio peso nei profili di incontri online. Dopotutto, una piccola foto del profilo non può rivelare molti indizi non verbali di inganno, come l’agitazione o il linguaggio del corpo ansioso.
Secondo un recente studio, sia gli uomini che le donne mentono sul proprio aspetto. Tuttavia, le donne tendono a mentire di più sul proprio aspetto rispetto agli uomini. Questo probabilmente perché le donne sono più inclini a pubblicare foto che le presentano più magre di quanto non siano in realtà.
Un altro modo comune di mentire sulle proprie apparenze è quello di arrotondare la propria altezza. Secondo lo stesso studio, la maggior parte delle persone mente di circa cinque centimetri. Questo può essere dovuto al fatto che non sanno come descrivere la loro vera altezza o perché cercano di apparire più attraenti.

Età
Non esiste una risposta semplice al perché le persone mentano sulla propria età. Il motivo potrebbe essere legato al sesso. Gli uomini tendono a mentire sulla propria altezza, mentre le donne mentono spesso sull’età e sul peso.
Indipendentemente dal motivo, mentire sulla propria età può causare problemi in futuro. È meglio essere onesti sulla propria età o addirittura aggiungere qualche anno al proprio profilo.
In questo modo eviterete di dover spiegare a un potenziale appuntamento che in realtà avete qualche anno in più di quanto dichiarato nel vostro profilo online. E se finite per uscire con quella persona, sarà molto più comprensiva se sarete sinceri sulla vostra età fin dall’inizio. Inoltre, vi permetterà di capire se si tratta di una persona con la quale potete essere veramente compatibili in futuro.
L’istruzione
Spesso le persone mentono sulla propria istruzione nei loro profili online. Uno studio ha infatti rilevato che l’80% dei profili conteneva informazioni che si discostavano dalla verità. Gli uomini erano più propensi a mentire sulla loro occupazione o sul loro reddito rispetto alle donne. Molte di queste bugie derivavano dalla convinzione che gli altri li avrebbero trovati più attraenti se fossero apparsi più intelligenti o più ricchi di quanto non siano in realtà.
Anche le foto si sono rivelate un’area comune di inganno nei profili di incontri. Molte persone mentono sulla propria età attraverso le foto del profilo e pubblicano persino foto di se stesse più vecchie di quanto siano in realtà. Si consiglia di utilizzare solo foto attuali che non richiedano un’eccessiva modifica. Inoltre, è consigliabile pubblicare solo tre o cinque foto.
Occupazione
I ricercatori hanno scoperto che le persone riferiscono che gli altri mentono più di loro. Anzi, spesso i giudizi sulla comunicazione ingannevole degli altri sono più severi di quelli espressi da loro stessi. La menzogna è vista più frequentemente su siti web che offrono una minore credibilità, come le chat anonime o i siti di incontri e fantasie sessuali, che su siti web che offrono una maggiore credibilità, come gli incontri online e i social media.
Le persone mentono anche sul proprio impiego nel tentativo di apparire più professionali o di successo di quanto non siano in realtà. Possono esagerare il titolo di lavoro, le responsabilità o l’istruzione per apparire più qualificati o per impressionare potenziali appuntamenti. Si tratta della cosiddetta “menzogna del maggiordomo”, un termine sviluppato per indicare gli inganni usati per avviare o terminare con tatto interazioni sociali indesiderate.